12 novembre 2014

Review: Pastello Occhi Petrolio & Vanità, Neve Cosmetics.

Non sono una grandissima fan delle matite occhi. Mi piacciono, per carità, ma le utilizzo soltanto sulla rima inferiore e di quando in quando in funzione di base. Non essendo quindi particolarmente fissata con questa tipologia di prodotto ne possiedo meno di una ventina e il range il colori utilizzato è piuttosto limitato.


Tra le matite cui attingo più spesso durante i miei momenti di rara "necessità" vi sono le Pastello Occhi Petrolio e Vanità Neve Cosmetics.

Le Pastello Occhi sono matite/eyeliner naturali, vegan e cruelty-free, totalmente prive di parabeni, siliconi e petrolati. Mi avevano incuriosita sin dalla loro uscita per via delle tonalità disponibili ma non avevo ceduto all'acquisto. Complice il buono spendibile sul sito regalatomi per Natale dal mio ragazzo lo scorso anno decisi di provarne una e di richiederne un'altra in omaggio. Hey, in caso non lo sapeste con ogni ordine superiore ai 20€ potete richiedere uno specifico omaggio segnalando le vostre preferenze allo staff nell'apposita sezione appunti che compare prima del checkout al momento del pagamento! Per importi inferiori vengono generalmente inviati dei campioncini di creme varie.


La mia prima scelta è ricaduta su Petrolio, nome piuttosto fedele al colore reale e che l'azienda descrive come un "blu scuro a sottotono verde con riflessi azzurro cielo". Concordo: pur trattandosi di una matita color petrolio la componente verde si nota, mentre i glitter azzurri non risultano molesti né predominanti una volta effettuata la stesura.
L'omaggio richiesto non poteva che essere Vanità, una tonalità di viola splendida accompagnata da inusuali glitter rossi, rosa e arancioni, che colpì parecchio le fan del brand torinese. Di matite viola è pieno il mondo, ma questa è veramente splendida: il viola di base è profondo ma, pur essendo freddo, viene "scaldato" dalle note allegre dei glitter al suo interno.
Entrambe le matite risultano morbidissime, dall'ottima pigmentazione, facilmente sfumabili e semplici da stendere. La loro consistenza comporta una durata non eccelsa nella rima inferiore ( tendono a sbavare nel giro di una manciata d'ore ) così come nella rima interna. Come base risultano più stabili e altrettanto semplici da sfumare.. forse un tantino troppo, motivo per cui è bene applicare un primer sulla palpebra prima della stesura.
Una nota dolente riguarda Vanità: applicarla nella rima interna comporta una forte lacrimazione ed un intenso fastidio, i glitter presenti risultano molesti. Lungo le ciglia inferiori il fastidio risulta attenuato, ma a me è capitato comunque di lacrimare anche stendendola soltanto in questa zona. Va presa con le pinze, diciamo. Ok, lo so che avendo i glitter si dovrebbe tenere in considerazione questa serie di reazioni moleste ma la cosa mi infastidisce comunque. Ovviamente questa è la mia esperienza, magari son solo io ad esser sfigata ed a non essermici trovata particolarmente bene. Petrolio, pur presentando anch'essa dei glitter al suo interno, non provoca questo tipo di reazioni.
La durata varia a seconda dell'utilizzo: usandola lungo la rima inferiore tende a sbavare e perdere d'intensità nel giro di un'ora o due, nella rima interna dura due orette nel caso di Petrolio ed il tempo d'uno starnuto nel caso di Vanità ( armatevi di fazzoletti, io mi sono ritrovata a piangere sul libro di biblioteconomia senza manco rendermene conto e senza capire che accidenti stesse succedendo. ) Sulla palpebra mobile dura quattro/cinque ore ma la natura cremosa di queste matite fa sì che queste vadano ad infilarsi sempre e comunque nelle pieghette.

Da sx a dx: Vanità & Petrolio.

Il prezzo è di 4,80€ per 1,5g di prodotto ed un PAO di 12 mesi. Le Pastello Occhi Neve Cosmetics sono disponibili sul sito ufficiale nell'apposita sezione ad esse dedicata e sono facilmente reperibili presso le bioprofumerie che trattano il brand e, ancora, in tantissimi e-shop ( Il Giardino di Arianna, Laula Beauty, TerraGaia, BioCamelia ecc. )
Sono matite carine, dal buon INCI e dai colori interessanti, ma.. che fatica starci dietro, santo cielo! Sono contenta di non aver acquistato altre colorazioni perché penso me ne sarei pentita largamente.

Avete provato le Pastello Occhi?
Come vi ci siete trovate?

20 commenti:

La Lau ha detto...

nooo perché hai pianto su biblioteconomia :-D? io ci ho fatto la tesi, adoro *_*

riguardo alle matite occhi: io sono come te, non sono una grande fan, se pensi che ne ho quattro: marrone, bianco, rosino e ovviamente nero capirai sicuramente che non vado matta. Non ho nemmeno una pastello occhi e non credo ne comprerò mai una perché alla fin fine non mi interessano le matite in generale per qui quando le compro mi accontento di quello che trovo sottomano in negozio :-)

ciaociao!

Valentina ha detto...

Per ora ne ho solo una, Gioia uscita con la collezione Future Perfect e mi ci sto trovande benino anche se sì il timore di guardarmi nello specchietto e vedere che ce l'ho tutta sparsa per la faccia è sempre tanto.
Vanità mi piace molto come tonalità! Sarei curiosa anche di provare le pastello per le labbra!

Silya ha detto...

Io queste due le ho enttambe e sono d'accordissimo con te: I colori sono stupendi, ma Vanità ha un fallout di brillantini pazzesco che fa lacrimare gli occhi pure a me :( Petrolio invece tiene meglio e la trovo anche un po' più duretta di Vanità :)

Unknown ha detto...

Come hai detto tu, peccato per i glitter di Vanità che non la rendono perfetta per la rima interna, ma a parte questo un colore davvero molto bello!
www.emsheis.com

Unknown ha detto...

Le Pastello per Occhi sono tra le mie matite preferite, anche perchè a me non colano :D
Vanità è veramente stupenda, lo indosso tantissimo mentre Petrolio credo sia una delle poche a mancare all'appello nella mia collezione.. Dovrò rimediare :D

Un bacione Fede <3

Katrina Uragano ha detto...

Vanità è la matita occhi viola che uso più spesso :)

Lisbeth ha detto...

Le ho entrambe e anche io trovo che nella rima interna proprio non funzionino, però non ho avuto nessun problema coi glitter al loro interno. Sfortunatamente Petrolio è un colore che mi dona poco...

Unknown ha detto...

adoro i prodotti neve.. vorrei avere un punto vendita vicino per non essere costretta ogni volta a fare un ordine.. ottimo post, queste matite non fanno per me, grazie per la dritta :)
se ti va mi trovi qui:
http://loryschannelmakeupandbeauty.blogspot.it/
un bacio a presto

Angie_Pinkmeup ha detto...

Non mi trovo bene con queste matite ahimè :/ salvo solo Pioggia!

Unknown ha detto...

Vanità è la mia preferita ever and ever, ha un colore così particolare ce cerco di farla entrare in quasi tutti i trucchi occhi,peccato non poterla usare anche nella rima inferiore, su di me le Neve sbavano alla velocità della luce ma con quei colori glielo perdono va!:)

Simona ha detto...

Fede io ho diverse pastello occhi, ma le uso essenzialmente come eyeliner.
Avendo gli occhi sensibili ed essendo quasi tutte glitterate/satinate temo che gli occhi possano lacrimarmi, per questo evito. Nella rima interna uso solo matite senza alcun "fronzolo". Come eyeliner non mi ci trovo affatto male, anzi, svolgono bene il loro lavoro (anche applicandole nella rima inferiore esterna).

il Barbatrucco della Mokarta ha detto...

anche a me le pastello occhi, nella rima interna durano poche ore e tendono a sbavare... però... petrolio quanto è figa *_*

Unknown ha detto...

ahhhhhhh Vanità, ahhhhh *sospira estasiata* pensa che non le davo una cicca ed invece quando l'ho vista dal vivo mi ha folgorata, la uso anche per realizzarci degli smokey che con questo colore mi risaltano l'azzurro degli occhi, unica pecca (o magari sono io sdatta) devo fare attenzione a sfumarla molto piano altrimenti il colore si spegne e se ne va...

DIDICA ha detto...

Fede neanche io sono amante delle matite...mi sento meno sola adesso :P
IO ho solo Ebano ma non è che la uso molto però Vanità mi ispira da tantissimo...

Misato-san ha detto...

io ne ho provate diverse colorazioni ma salvo la Bosco e Insalata, stop.
Queste due... la petrolio mi dura poco, come base fa le righe anche col primer e via dicendo, Vanità mi faceva allergia.

Unknown ha detto...

Super belle! Io le uso come eyeliner perchè dentro l'occhio non è cosa, Vanità è odiosa e Petrolio sbava troppo. Usate come eyeliner, ti dirò, durano parecchio. Lo struccaggio di Vanità è sempre un parto, perchè ti ritrovi glitterazzi rossi fino al giorno dopo, 'sti bastardi.
Però chissene, è bella forte. Petrolio la uso un po' meno, shame on me.

TheMorgana1985 ha detto...

Nella rima inferiore, se non fissate benissimo, le Pastello a me durano niente. Sulla palpebra mobile, su di me, non se la cavano affatto male.

Pamela ha detto...

I colori sono belli, ma visto che anche io le uso solo nella rima interna, non mi sembrano adatte per via dei brillantini.

Note di Stile Moda and Make up.. ha detto...

adoro i pastelli neve!!!

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Lau: fai benissimo, almeno - a differenza della sottoscritta - eviti di ritrovarti la casa piena di matite praticamente tutte identiche -_-
@Vally: non hai mai provato le Pastello Labbra?! Male, signorina! Non so perché ma ti ci vedrei proprio bene con Fenicottero.
@Silya: stupende sì, però che rogna piangerci l'anima a ogni applicazione ç_ç
@Mary Em.: il colore è splendido, ma quei glitter.. mannaggia a loro..
@Misspiccolasarina: ti invidio un sacco allora! Io non riesco proprio a sfruttarle come vorrei. Un bacino tesoro!
@LaDamaBianca: come colore è davvero splendida, Neve aveva proprio azzeccato la scelta (:
@Lisbeth: probabilmente non sta benissimo nemmeno a me, l'ultima volta che l'ho utilizzata mi sono sentita proprio a disagio :S
@Lory: non hai bioprofumerie nella tua zona per poter dare un'occhiata senza dover necessariamente ordinare dal sito?
@Angie: come mai, donnina? Durata pessima?
@Bridget: allora non durano soltanto a me il tempo d'uno starnuto! Pensavo d'esser l'unica, olè.
@Simona: mi piacerebbe molto usarle come eyeliner ma davvero non ce la posso fare, temo sbaverebbero a bestia e poi non avrei mai una riga/codina sottile decente fatta con la matita T_T
@Moki: un colore davvero meraviglioso!
@Cecilia: l'ho notato anche io questo problema XD ( come se già non ne comportasse abbastanza.. )
@Federica: Vanità è proprio bella, però davvero.. ci vuole una pazienza per gestirla che proprio arrivederci e grazie.
@Misato: ma sai che pensavo d'esser l'unica a trovare carina Insalata? XD Mi domandavo se qualcuna se la fosse mai filata.
@Sara: ..ok, son l'unica che non è in grado di usarle come eyeliner. Forse sono turrata e basta, non c'è niente da fare.
@TheMorgana1985: mi sa che sulla rima inferiore è sempre un po' un terno al lotto, poi le Pastello sono notoriamente cremosine..
@Pamela: verissimo, i brillantini sono belli ma.. che palle averci a che fare -.-
@Note di stile: non fosse per la "consistenza" troppo cremosa forse le amerei anch'io XD

Posta un commento