17 gennaio 2014

Review: Smoked Purple, MAC.

Quando pensiamo ai rossetti MAC - quando io pensavo ai rossetti MAC, fino a qualche tempo fa - mi venivano in mente due colori precisi: rosso e fucsia. Il brand canadese nel corso degli anni ha sfornato alcuni lipstick che rappresentano un must have e sono senza dubbio noti a tutte, anche a chi ha da poco cominciato ad approcciarsi al mondo del make-up. Tutte noi, pur non avendo magari mai digitato su Google i loro nomi, sappiamo che Ruby Woo, Russian Red, Diva, Girl About Town, Candy Yum Yum e così via sono alcuni tra i più gettonati ed apprezzati di sempre. Ecco perché a lungo non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello il fatto che, a parte tutte le gradazioni possibili di rosso e fucsia, potesse esserci qualcos'altro che valesse la pena possedere, cercare, swatchare. Male, molto male.
Complice la mia insana fissazione degli ultimi tempi per i rossetti scuri, il mese scorso - approfittando della sua miracolosa comparsa sul sito italiano, raro evento - ho infilato nel mio carrello virtuale Smoked Purple. Fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fosse un rossetto, ora andare in giro con le labbra color post ceffone è ordinaria amministrazione. L'evoluzione della specie.


Complice dell'acquisto è stata senza dubbio la continua influenza esercita su di me dai post di Chiara che, con i suoi make-up corredati da labbra scure, mi ha fatta lentamente convertire a qualcosa che non fosse il "classico" rosso ( dove per "classico" si intende qualunque cosa non si allontani da questo colore virando verso altre tonalità. )


MAC.it definisce SP come un viola melanzana opaco; descrizione piuttosto consona per un colore difficile da immortalare in modo fedele. Qualunque scatto io abbia fatto non resce a rendere a pieno la profondità del suo colore.
Il finish è matte ed è caratterizzato da una consistenza mediamente dura ma non a livello di bestemmie come per Ruby Woo. È più difficile swatchare il prodotto sul braccio che stenderlo sulle labbra; diciamo che dopo un primo contatto con esse il prodotto si "scalda" e scorre con maggiore facilità, rendendo l'applicazione non troppo difficoltosa.
Idrata? No. Secca? Un po', ma indossando il rossetto questo si percepisce senza dar noia. Non tende ad accumularsi ai lati della bocca col passare del tempo né a evidenziare le pieghette, ma è tutt'altro che piacevole se applicato su labbra screpolate o poco idratate.
La coprenza non è totale. Nella zona al centro delle labbra, in particolare, SP tende ad essere meno vivido e dopo circa tre ore ( senza bere o mangiare ) necessita di un ritocco.
Sul sito italiano è reperibile nella sezione pro al prezzo di 18,65.


Alcuni mesi fa mi ero lamentata di Diva - felicemente rivenduto - imputandogli una scarsa durata, una secchezza veramente molesta e la capacità perenne di crearmi quella orrenda "linea" all'interno della bocca. Smoked Purple risulta migliore, nonostante la coprenza di gran lunga meno marcata? Sì, per me vale molto più di Diva. Pur essendo entrambi caratterizzati da un finish matte sulle mie labbra SP - nonostante risulti più rognoso da stendere e necessitando di maggiore attenzione nell'applicazione e di più passate per ottenere un colore pieno - ripaga in termini di particolarità del colore e nella portabilità, perché risulta molto più confortevole di Diva e più propenso a "fissarsi".


Qualche accostamento, tanto per enfatizzare il particolare colore di SP.
L'idea era quella di mostrare insieme tutti i miei rossetti viola, prugna e simili ma le luci impietose rendono la missione più ardua del previsto ( Prugna, che nella realtà è un rosso molto cupo con una punta di viola, qui risulta un rosso ciliegia non troppo vivace. Meh. Ne ha parlato Marta - SweetBeauty1990 - qui! ) Mulberry, per esempio, sembra molto più coprente di quanto sia in realtà; sebbene sia molto più scuro di SP si tratta comunque di un rossetto sheer ed una volta applicato, sulle labbra risulta troppo cremoso, troppo lucido e per nulla "stabile". In ogni caso ora avete un'idea di come risulti swatchato.

Da sx a dx: Mulberry Sleek, Smoked Purple MAC, Rebel MAC, #914 Amaranto Kiko,
#06 Prugna Rossetto Matt Scelto, #17 Plumalicious BeautyUK.

Ovviamente non tutte potrebbero trovarsi a proprio agio indossando SP senza cercare qualche scappatoia per renderlo più stabile e duraturo possibile; una delle opzioni papabili in tal senso potrebbe essere l'utilizzo di una matita come base. Personalmente cerco di evitare questo step quando ho le labbra in condizioni non ottimali perché la matita che abbino a Smoked Purple è parecchio dura e serve soltanto a rendere il rossetto meno confortevole. Parlo della Smart Lip Pencil #710 Rouge Noir di Kiko. Il colore non è esattamente identico al rossetto ma: 1) fottesega; 2) non ho intenzione di sborsare millantamila euro per cercare anche una matita da abbinarci.

Smart Lip Pencil #710 Rouge Noir Kiko + Smoked Purple MAC

Pastello Labbra Vino Neve Cosmetics + Smoked Purple MAC

Mulberry Sleek + Smoked Purple MAC

La matita contribuisce sì a fissare meglio il rossetto sulle labbra ( anche se confortevole e semplice ), ma rende di gran lunga meno confortevole il rossetto, una volta applicato. La loro combinazione contribuisce a seccare le labbra più di quanto SP faccia se indossato senza base. La loro combinazione, come mostra lo swatch, da' vita ad un viola intenso dal forte sottotono borgogna.
Altra combinazione fattibile è l'utilizzo di SP con Vino Neve Cosmetics. In questo caso l'idratazione non manca, poiché la Pastello risulta molto più "burrosa" e scorrevole sulle labbra. Il risultato finale sulle labbra sarà di un viola intenso smorzato da una punta di marrone.
Ultima combinazione è l'accoppiata SP + Mulberry Sleek. Il finish sheen e la texture particolarmente cremosa del secondo rendono SP più luminoso senza affievolirne la cupezza e consentono una leggera idratazione delle labbra.

Smoked Purple MAC

Mulberry Sleek + Smoked Purple MAC

Smart Lip Pencil #710 Rouge Noir Kiko + Smoked Purple MAC

Pastello Labbra Vino Neve Cosmetics + Smoked Purple MAC

Alcune ragazze tendono ad accostare SP a Cyber, che MAC descrive come un viola intenso. Ho letto che la coprenza di Cyber per alcune risulta essere meno intensa rispetto al suo cuginetto color melanzana ma, non avendolo, non posso fare paragoni ( anche se presumo che - piuttosto che da una differenza di tono del viola in essi contenuto - il tutto sia semplicemente dovuto al finish: SP è un matte, Cyber un satin. )
Li possedete entrambi? Il paragone tra i due regge o uno batte l'altro in termini di pigmentazione, durata, ecc?

Bene, dopo questo papiro torno a riempirmi di burrocacao pregando che le mie labbra sopravvivano a questa sessione di swatches selvaggia.

60 commenti:

Unknown ha detto...

Le labbra color post ceffone...HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA sono morta.
Io mi sto avvicinando pian piano a questo mondo di colori violacei ed infatti oggi ho preso Punk Couture [si accettano scommesse su quanto mi starà da cani]. Trovo che SP ti stia divinamente e che ti renda ancor più bona di quanto tu non sia già normalmente. Ottima scelta!

silvia jackson ha detto...

molto bello, io ho cyber che å ancora più scuro, meno prugna e più freddo, questo mi sembra più portabile :) adoro anche candy yum yum!

Laura Palmer ha detto...

"Il finish è matte ed è caratterizzato da una consistenza mediamente dura ma non a livello di bestemmie come per Ruby Woo" ahahahahahah XD ti adoro!!
SP è veramente un colore figo e ti sta benissimo ;)

Papylla ha detto...

Non sapevo che le matite aiutano a fissare il rossetto, non finisco mai di imparare... adoro leggere i tuoi post!!
Dopo questa sessione di swatches posso consigliarti un trattamento miracoloso per labbra? Prendi un cucchiaino di miele e mescolalo con un po di zucchero, massaggia delicatamente sulle labbra e tienilo su per qualche minuto (senza mangiarlo, èh!), poi risciacqua e vedrai che morbidezza :)
Baci ♥

RougeNoir ha detto...

Sei bellissima :o
E come temevo mi hai convinta ad acquistarlo. In un prossimo futuro ordine (non troppo lontano, spero!) ci sarà anche lui.
Mi piace molto la combinazione con Vino e sembra, dalle tue foto, avvicinarsi molto al colore di Diva...
Peccato che non dia uniformità di colore al centro, l'unica soluzione sarà quella di utilizzarla con una base; la Rouge Noir di Kiko ce l'ho anch'io, ma è una vera piaga di matita: a me evidenzia tutte le pellicine... è durissima!
Grazie per aver dato ascolto a tutte noi che volevamo questa bella review più di ogni altra cosa :D dettagliatissima ed esauriente!

Ere Kanezawa ha detto...

Mi piace molto come hai accostato il rossetto alle matite ed altri rossetti, l'effetto è sempre diverso, niente male per un colore così particolare!
È la prima volta che commento qua, volevo farti i complimenti anche per i capelli :>

A.G. - Whatsinmybag ha detto...

Questo è proprio un colore particolare, a me di certo non starebbe bene come sta a te (E a te giuro sta benissimo), su di me i viola di solito diventano scurissimi e non spiccano in senso positivo.
Mac ha una valanga di colori interessanti, dai più classici, a quelli più estrosi e particolari, per chi vuole giocare è senza dubbio uno dei marchi con l'offerta maggiore (battuto forse solo da Inglot e da Lime Crime). La cosa che mi piace dei rossetti MAC è che anche i colori più "strani", sono pensati per essere indossati davvero da una donna, non solo per fare scena.
Baciii

b!girl ha detto...

A me piace sia da solo che in abbinamento alla matita Neve, anche se questo genere di colore su di me non dà effetto bello come su di te...m'indurisce i tratti e mi invecchia! :)

Unknown ha detto...

ok, devo assolutamente procurarmi uno di questi rossetti anche io. diamine! sono l'unica a non averli (?)
ti sta bene, soprattutto abbinato con vino a mio avviso

BunnyMAKEUP ha detto...

Ma che meraviglia *-* Da amante dei rossetti scuri non posso che sbavare hahaha.

Unknown ha detto...

Cavolo che bella Fede! Questo colore ti dona moltissimo e mi fa venir voglia di fare un ordine sul sito Mac. La fissa per i viola quest'anno ha colpito anche me, che siano intensi come il tuo Smoked Purple oppure più chiari e particolari come Invidia di Neve. In ogni caso, complimenti per la scelta e grazie per gli swatches! Un abbraccio e buon weekend <3

Incucinacolrossetto ha detto...

I colori scuri mi piacciono molto ma trovo poche occasioni per indossarli... infatti sono così brava e risparmiatrice XD che ho comprato da poco il rossetto Punk Couture (dell'edizione limitata) ma non so quando lo userò! :/

Ciulla ha detto...

Adoro come hai descritto il rossetto e come hai spiegato per filo e per segno tutte le caratteristiche!
Sappi che io sono in ban da rossetti MAC perchè ne ho veramente troppi, ma ci sto pensando veramente a comprarlo questo. Su di te sta veramente divinamente, adoro la combo Mulberry + Smoked, trovo sia quella che ti doni di più (non che le altre non ti donino eh :p)
Mi piace troppo, mannaggia a te....

*apre il sito MAC*

Unknown ha detto...

Anche io sono rimasta soddisfattissima e il mio ragazzo apprezza. Visto che il nostro acquisto compulsivo è stato fruttuoso? (:

Unknown ha detto...

L'accoppiata SP-Mulberry è geniale! Non ho mai avuto il coraggio di aggiungere il secondo al carrello per la paura di ritrovarmelo spalmato in giro per la faccia dopo 10 minuti, ma così mi sembra che le due formule si "equilibrino" perfettamente a vicenda

Unknown ha detto...

Che figo questo colore! Ti sta anche molto bene :)

Claire Louise Oxford ha detto...

"Il finish è matte ed è caratterizzato da una consistenza mediamente dura ma non a livello di bestemmie come per Ruby Woo" ahahaha io muoio! Ti sta da dio comunque! Dovrò provarlo!

Unknown ha detto...

Saranno anche labbra "post ceffone" ma io le adoro......certo è un colore che non si lascia portare facilmente ma è così belle !!!!

Silya ha detto...

Non bello, bellissimo *____* E ti sta ancora meglio! Vorrei poter avere una scusa per comprare un colore come questo ma non ne ho xD Non saprei quando usarlo e soprattutto non riuscirei a portarlo così bene ;D Prima o poi arriverà il momento, me lo sento u.u

X ha detto...

*-* che bello! bello bello bello!ora lo voglio T_T

Emanuela ha detto...

le labbra post ceffone vincono :D
bellissima recensione!

SoFashion ha detto...

è bellissimo e ti sta molto d'incanto! spero di poterlo provare presto *___*

Foffy ha detto...

Sei stata davvero dettagliata ed esaustiva :)
Questo colore è molto bello, ma credo che su di me possa stare male, lo vedo meglio su un sottotono caldo come il tuo.
Desidero da tempo un rossetto viola scuro lucido, e Cyber mi attira molto, ma so che non vale il suo prezzo, è un po' troppo sbavoso :-(

Unknown ha detto...

E' bellissimo, mi piace in tutte le salse! <3

Anonimo ha detto...

Che bel coloreeeeeee **

Pinnù ha detto...

È davvero un bel colore, un'amante come me dei colori scuri non dovrebbe vedere certe foto :)

Simona ha detto...

A prescindere dal colore splendido, ti sta benissimo *-*

Ale ha detto...

Bel colore intenso e complementa perfettamente i tuoi capelli :)

MikiInThePinkLand ha detto...

E' un colore meraviglioso e ti sta benissimo.
E' una vita e mezza che voglio Cyber me non lo becco mai, questa potrebbe essere una valida alternativa.

Lebeautyrecensioni ha detto...

Mamma quanto mi piace, anche io mi sto avvicinando a questi colori! A volte metto solo la 710 di kiko ma in combo sono spettacolari! :D

Anonimo ha detto...

Probabilmente su di me farebbe schifissimo :/ ma su di te sta bene cara .. già!

Elenia ha detto...

Ma se che alla fine del post ho una nuova voglia? E cioè mulmerry di sleek *_*
SP è comunque molto bello, ma ultimamente ho le labbra secche al punto che pure Rebel mi segna delle pieghe -.- Quindi, mi auto-convinco che non mi starebbe bene e non lo prendo ^_^ ahhaha

Susanna M ha detto...

Ti sta proprio bene *-*

http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

Elisha87 ha detto...

bellissimo il colore *___* tra l'altro ti sta veramente d'incanto, in tutte le soluzioni (e con i tuoi capeli è un'accoppiata meraviglia ♥)

Svampi ha detto...

*muore e vorrebbe risvegliarsi in un paradiso dove tutti portano questo rossetto*

Unknown ha detto...

Questo colore, abbinato ai tuoi bellissimi capelli è mitico! Le combo che hai creato con le varie matite sono molto interessanti, così da avere un'idea di che tipo di layering venga fuori! :)

Anna van Seltz ha detto...

Ti sta una meraviglia, io non ce l'ho fatta a prenderlo e sbavo.

Unknown ha detto...

a te devo dire che le labbra "color post ceffone" (ahahahah, sei mitica!!!) stanno benissimo!!!!
non ho nessuno di questi rossetti (non ho nessun rossetto mac in realtà), ma possiedo la matita 710 di kiko... secondo me è lei che fa seccare le labbra!!!! nonostante questo, però, continuo ad usarla, perché il colore è intensissimo, contrariamente alle altre sorelline smart lip pencil (o almeno a quelle che possiedo)...
la combo "mulberry+smoked purple" su di te sta benissimo!!! a me invece non piacerebbe... la trovo un po'... frost???? è possibile o è meglio che vada a chiudere il mio pseudo beauty blog???? ^.^

TheMorgana1985 ha detto...

Bello bwllo ma un po' troppo...troppo...mi sa che non riuscirei a portarlo con disinvoltura

Alice ha detto...

wow!! ti sta fantasticamente *__*
io non so se me lo vedrei sulle labbra... :/ ma è il "tuo"
<3

Unknown ha detto...

io non potrei portarlo ma tu puoi tutto :) grande Fede :* sei stupenda!

Unknown ha detto...

Che invidia, stai benissimo con questi colori scuri *-* Io ancora non mi azzardo ._.

Ps. Ti ho taggata nel Thank you Tag, se vuoi passare mi farebbe piacere :3

MakeUpNonSolo ha detto...

io sono un po' troppo scura per questo rossetto..o almeno io non mi vedo bene con questo genere di colori

Federica Di Leo ha detto...

Meravigliose le foto con le comparazioni!! Il colore mi piace ma ho paura che la texture non faccia al caso mio avendo le labbra sempre secche!

Unknown ha detto...

Wow, che recensione! Super dettagliata, bravissima *.* devo dire che mi piace tantissimo come ti sta l'accoppiata smoked purple + mulberry!! Questi rossetti scuri ti donano davvero tanto!

Everythingisilluminated12 ha detto...

Bello, bello, bello.
Mi piace davvero moltissimo come ti sta, poi con quei capelli verdi... S P E T T A C O L O!
Smoked Purple è davvero un bellissimo colore che bisogna saper portare, io preferisco Instigator perchè leggente più berry ;)

Chiara The World of Claire ha detto...

Io ho Cyber e anche se è un po' difficile da gestire lo amo alla follia *-*
Trovo però che siano due colori completamente differenti, SP è nella mia wish list da un po'! Spero di poterlo provare presto! A te sta benissimo in tutte le versioni *-*

Sue ha detto...

Mamma mia che sventola incomparabile, la tua attenzione per i dettagli è incredibile Fede, tanto di cappello davvero! Comunque quella scema di me ha comprato la Smart Lipstick 710 per abbinarla ad Amaranto, ci vedevo poco bene quel giorno -_-

Barbara Bordeaux ha detto...

O_O a parte il fatto che io non so perche', ma tutti i colori ti stanno bene (invidia U.U)...
a parte il fatto che la tua collezione di rossetti e' davvero da invidiare (guarda che colori ♥)
Smoked purple e' FANTASTICO. Se un giorno dovessi acquistare un rossetto di questa tonalita' scegliero' lui. Basta

Barbara Bordeaux ha detto...

L'accoppiata smoked+matita neve e' BOOM! *fa gli occhi a cuoricino*

Grimilde ha detto...

Non ho avuto mai la possibilità di acquistare un prodotto mac, dalle mie parti purtroppo non c'è. Mi piacciono tanto i colori scuri abbinati ad ombretti chiari, fare delle labbra "il protagonista" è una cosa che mi attira molto. Trovo che tu lo porti divinamente e fa risaltare la tua carnagione, molto belle le ultime foto, complimenti! Da oggi ti seguo anche io! :D

http://onceuponatimegrimilde.blogspot.it/
http://donkuridiary.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Ti sta benissimo! Praticamente in un colpo solo mi hai venduto rossetto, matita kiko e matita neve ahahah :'D

Le Stelle di Turan ha detto...

caspita! prima di tutto i capelli ti stanno divinamente,metti l'eyeliner benissimo(io nn sono capace!) e il rossetto ti dona,è arrivato anche a me un ordine Mac,ho preso dei rossetti ^_^

Carolina G. ha detto...

Cyber è meraviglioso, provo a comprarlo da un pò ma non lo trovo mai! Credo sia più tendente al freddo rispetto a questi (a me i mattone e i toni caldi non donano perchè accentuano il colore avorio dei denti invece di sbiancarli, infatti Diva mi sta malissimo)

I tuoi capelli sono meravigliosi e questa tinta sulle labbra ti sta veramente bene!

Tra i Mac da provare Rebel, è il mio preferito dopo Ruby Woo.

Unknown ha detto...

Questo colore mi ha davvero colpito! E' stupendo, tira fuori un lato più dark che mi intriga parecchio *-* ma credo che su di me starebbe davvero male, sono esageratamente pallida ç_ç

Camélie MakeUp ha detto...

Ah peròòò!
Mi chiedevi che rossetto fosse quello che avevo acquistato io al seminario Mac, ma anche questo mica scherza eh!
Bellissimo! E ti sta davvero bene!
xxx
Camilla

Unknown ha detto...

fantastico, ora lo voglio XD ma perchèèèèèèèèèèèèèè XD

Katrina Uragano ha detto...

Il colore non mi piace, non è di quelli che potrebbero starmi bene. Su di te invece non stona, rende particolare il make up.

Lazyfish ha detto...

Che capelli MERAVIGLIOSI!!!!!!!
Detto questo,anche il rossetto mi piace molto :))))

ego__sleep ha detto...

Io lo A M O. Non l'avevo mai calcolato, finché la commessa non me l'ha messo davanti. E' stato amore a prima vista. Lo indosso tutte le sere quando esco, anche adesso che siamo in estate xD

Posta un commento