6 dicembre 2013

Review: Soul Color in #08, #09, #20, #11, #13, #24, Astra.

Avete presenti quelle ragazze allocche che, appena vedono un prodotto nuovo e osannato da tutte, cominciano ad arrovellarsi pensandoci su notte e giorno fino all'esaurimento? Ciao, benvenute nel club.
Sono una polla che si fa ammaliare dalle novità e, sebbene nel 90% dei casi riesca a contenere la mia euforia, ogni tanto cado nel buco nero dello shopping sragionato. Per questo motivo durante quest'anno ogni santa volta in cui mi sono trovata di fronte agli stand Astra sono capitolata portandomi a casa più d'uno dei loro Soul Color. Risultato? Li odio a morte.


Ormai chiunque conosce questi alleati del demonio: si tratta di ombretti waterproof con una consistenza cremosa, simile ad una mousse. Perché ho deciso di comprarne una quantità incredibile, senza prima acquistarne soltanto uno o due 'di prova'? Perché, come già detto, sono un imbecille. Attirata dai colori bellissimi e dal fatto che gli swatch li mostrassero sempre e comunque pieni e ben pigmentati, non ci ho semplicemente pensato. E poi, che cacchio, tutte ne parlavano come del Santo Graal cosmetico 2012.. mica poteva andar male proprio a me.

Ecco, facciamo che 'sticazzi me lo dico da sola. Il problema di questi e/s è che, su di me, tendono a stendersi in maniera a dir poco disomogenea ed a creare dei grumi pazzeschi. Stesi col pennello, con le dita, usati come base o da soli, non ci son santi che tengano. Si crea uno strato difforme e praticamente impossibile da sistemare o sfumare proprio perché il prodotto asciuga in un baleno e la loro formula è realmente waterproof, difficilissima da struccare senza un buon bifasico ed ancor più difficile da 'correggere' in caso di piccoli errori. Lì lo mettete e lì resta e se lo mettete male potrete piangerci su ( e rimarrà lì comunque, incurante delle vostre lacrime di disperazione. )


Non avete idea di quanti make-up io abbia rovinato usando questi aggeggi. Con le dita, col pennello asciutto o bagnato in qualunque variante a mia disposizione, sopra o sotto altri ombretti, usati da soli e non, su di me sono stati un disastro. Non immaginate la porcheria immane che viene fuori usandoli da soli come base e andando ad applicare sopra l'eyeliner in gel: praticamente il Midnight in Paris Essence si 'spezzava' in scagliette a contatto col prodotto sulla palpebra, che era cemento puro. Come ho cercato di rimediare ai miei stupidi acquisti? Usando i Soul Color come eyeliner. Dal momento che durano tanto e che come pigmentazione sono eccellenti, questo è l'unico uso possibile - oltre, ovviamente, alla possibilità di usarli nella rima inferiore esterna in sostituzione alle matite colorate.
In ogni caso, oltre a stratificare come se non ci fosse un domani, dopo un paio d'ore il problema diventa ancor più evidente perché il prodotto tende ad andare nelle pieghette. La ciliegina sulla torta, insomma.



Le colorazioni che ho acquistato sono cinque, mentre una mi è stata inviata mesi fa dall'azienda produttrice ( e fortunatamente è uno dei miei colori preferiti! ): #09 Coppery, #08 Gloomy, #20 Violet, #11 Petrol, #13 Creamy, #24 Glassy. I problemi già accennati li ho riscontrati in tutti i colori in mio possesso, ad eccezione del Violet che, insieme al Petrol, è il mio preferito.

Il PAO è di sei mesi per pochissimi grammi di prodotto, informazione che non viene indicata nella confezione. Il prezzo varia tra i 3,00 ed i 3,50€ - un buon rapporto q/p, se si calcola che basta pochissimo prodotto e che dura un'eternità. Si fa prima a vederli seccare che a terminarne uno.
La reperibilità non è delle migliori. Alcuni dei rivenditori sono segnalati su sito ufficiale ma in generale sono ampiamente diffusi gli stand nei negozietti cinesi.

In definitiva avrei preferito non acquistarne così tanti, specialmente per quanto riguarda colori di cui avrei potuto fare a meno ( mi riferisco in particolare a Gloomy, Creamy e Glassy. ) Ciò nonostante apprezzo un sacco le nuove colorazioni sfornate da Astra e non nego che mi piacerebbe molto acquistarne alcune da usare soltanto come eyeliner, essendomi messa l'anima in pace per quanto riguarda il loro utilizzo in veste di ombretto.

Avete provato i Soul Color? Come li applicate?
Se avete scritto recensioni in merito linkatemele, voglio conoscere la vostra esperienza in merito!

29 commenti:

Simona ha detto...

Io non li ho acquistati per fortuna. Non li ho neppure mai guardati proprio perché temevo la cantonata: sono caduta come una "pera" con l'eyeliner in gel della essence, che io odio profondamente, per cui ho cercato di non cedere nonostante i colori obiettivamente stupendi e pigmentatissimi. Piccola premessa a parte: quello color petrolio è veramente favoloso *si autoconvince ancora una volta di non cercarli in giro* hahaha XD

Foffy ha detto...

Leggendo la tua review mi stavo già deprimendo perché ho acquistato uno di questi ombretti e pansavo di aver buttato i miei soldi....invece quando hai scritto che uno di quelli che non ti ha dato problemi è il violetto mi sono risollevata, perché è l'unico colore che ho preso XD

Unknown ha detto...

Lo conosco bene quel club, spesso e volentieri m'ha fregato alla grande, come con i correttori della NYX ç^ç che peccato però, hanno veramente del bei colori >.<

Chiara ha detto...

o.o che peccato! io ne ho sempre sentito parlare stra-bene! uno tanto per comunque l'acquisterò >.<

Papylla ha detto...

Io odio i prodotti waterproof... sono ancora rimasta all'antica: per me essere donna significa andare al gabinetto ad incipriarsi il naso, ritoccare il trucco sbavato e farsi attendere nel mentre :)
In tutta la mia vita ho avuto solo due prodotti waterproof, due ombretti regalati, io sono una che per struccarsi usa acqua e sapone e ti giuro che quei cosi non venivano via, ci ho dormito tutta la notte fino al giorno dopo quando, finalmente, hanno aperto i negozi per comprare il bifasico :(

Unknown ha detto...

Odio, profondissimo odio.

Anonimo ha detto...

Allora mi reputo fortunata a non essere mai riuscita a trovarne anche solo uno in tutti i negozietti che ho girato xD

pinklipstickblog ha detto...

ahahahah polla n. 2 presente!!!!
naaa però devo dire che non li odio COSI' tanto :-P
fanno una palpebra incartapecorita che neanche quella di mia nonna, però, usati in minime quantità, riesco a lavorarli....
buon we. bellaaaaa

Ele141190 ha detto...

Mi dispiace che non ti trovi bene con questo prodotto, a me piacciono usati un pò in tutti i modi, peccato che ne ho presi troppi tutti assieme e alcuni si stanno seccando

Angie_Pinkmeup ha detto...

neanche io mi ci trovo granchè :/ ne ho un paio ma ho desistito nel comprarne altri!

Unknown ha detto...

Peccato perché i colori sono bellissimi, ma se ho capito bene l'effetto li odierei anche io! Magri provo a comprarne uno, giusto per provare, petrol sembra davvero "interessante".

Unknown ha detto...

li odio terribilmente anche io :D mi sono piaciuti solo per i primi 5 minuti che li ho avuti poi ho scoperto tutti i loro difetti :D

Le Stelle di Turan ha detto...

Mai testati!!!

Chiara M. ha detto...

Li ho visti in giro per i negozi molto spesso, ma non li ho mai comprato e a dire la verità non so neanche perchè! Ahahah
I colori che hai tu sono molto belli e mi sa che ne proverò uno appena potrò :)
A Natale mancano circa due settimane e sul mio blog è online una guida per i regali perfetti! ;)
xo

Chiara from Vogue at Breakfast

Lebeautyrecensioni ha detto...

Io ho provato solo i primi che uscirono qualche anno fa, non ricordo! Discreti, ma da quanto ho letto quelli nuovi non piacciono a molte!! Ottima idea quella di usarli come eyeliner, io ho anche un azzurro e mi piaciucchia così! ;)

debby ha detto...

Sono sempre stata scettica sugli ombretti in crema, perché penso che vadano tutti (prima o poi) inevitabilmente ad infilarsi nelle pieghette.
Ero attirata anch'io dai bei colori, ma per mia fortuna non ho trovato stand Astra sui quali scagliarmi in preda ad un raptus da shopping compulsivo e quindi non li ho acquistati: chissà che schifezza mi sarei ritrovata tra le mani.
Grazie per la recensione schietta e sincera =) mi hai fatto risparmiare qualche prezioso euro.

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Simona: quello color petrolio, insieme al viola, lo adoro! L'ho usato spessissimo come eyeliner! Per il resto mi complimento per la tua tenacia, hai fatto benissimo ad ignorarli!
@Foffy: esatto, il viola è stato un piacevole miglioramento rispetto agli altri :') Ottimo acquisto.
@Redda: ho due correttori NYX e onestamente non mi fanno impazzire :| Il club è molto ampio ed accoglie tutte noi!
@Chiara: fai bene! Io spero di riuscire prima o poi a beccare il verde fighissimo che non sono mai riuscita a trovare da nessuna parte ;_;
@Zilvy: ahahah mado', che brutta esperienza! Anche a me non fanno impazzire, non sempre sono armata di prodotti adeguati per rimuovere agevolemente il trucco waterproof e l'idea di distruggermi le palpebre per struccarle non mi fa impazzire.
@Roberta: odiamoli insieme, ♥
@MFB: sei stata molto fortunata, denaro risparmiato!
@pinklipstickblog: mi consola un po' sapere che quell'effetto orrendo è familiare anche a qualcun'altra :P
@pam: alcuni dei miei erano secchi già dal principio, seppure li abbia acquistato perfettamente sigillati -.- Bleah.
@Angie: hai fatto benissimo, tanto avresti finito per accantonarli magari :/
@Diletta: Petrol merita, un acquisto si può tentare.
@Sara: sono stati cinque minuti di gioia, eh? :)
@SweetyMakeUpCandy: non ti perdi granché!
@Chiara: vado a dare un'occhiata :* Grazie della dritta.
@Lebeautyrecensioni: non ho altro modo per provare a consumarli, uff :|

Federica Antonellina ha detto...

li ho visti e volevo provarli... comprerò il più neutro per provare...

Sue ha detto...

Cara non disperare, a me si creano grumi anche con ombretti normalissimi bagnati con Fix Plus... I colori sono bellissimi, io non ne ho manco uno perché ho proprio un bruttissimo rapporto con gli ombretti in crema. Grazie Fede per avermi fatto risparmiare soldi, ti vvi bbì ♥

Infinito Cubo ♥ Beauty blog ha detto...

Ancora non li ho provati.
Dovrei cercare uno stand messo abbastanza bene da rendermeli appetibili! In quello che conosco io ci sono gli stessi colori da più di un anno XD

Anonimo ha detto...

Secondo me è colpa delle colorazioni e del modo in cui vengono conservati. Io amo Coppery è il migliore che abbia. gli altri due sono molto deludenti invece. :)

Selli ha detto...

Io ne ho un po' (credo 9 o 10) e li amo tutti, tranne il color petrolio che è stupendo ma non si asciuga. Tutti gli altri, invece, sono una certezza. Ma non sei la prima a farne una recensione negativa... Va anche molto a fortuna, secondo me.

Unknown ha detto...

di questi ombretti ho sentito opinioni contrastanti... io non li ho mai provati, anche se per l'utilizzo come eyeliner potrei farci un pensierino...

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Federica: vada per il neutro :)
@Sue: ma dai? Pensavo fosse una prerogativa di questi arnesi del demonio!
@Infinito Cubo;: ahah anche nella mia zona nella maggior parte degli stand non si vede una l.e. di Soul Color dal '15/'18, probabilmente XD
@countryroseblog: io li ho conservati al meglio ma purtroppo si sono seccati dopo una-due applicazioni. Un po' poco, no? :( Coppery, per quanto non originalissimo, resta comunque molto versatile.
@Selli: concordo, anche io ho visto quasi soltanto recensioni positive, infatti son rimasta delusa soprattutto per questo motivo.
@Serena S.: io te li consiglio soltanto se miri ad avere un po' di eyeliner interessanti e colorati (:

Anonimo ha detto...

Pensa che Glassy è stata la mia droga per tutta l'estate, finchè un bel giorno non l'ho dimenticato aperto e si è seccato: me ne sono accorta due giorni dopo -.-
Su di me si stampano e non vanno nelle pieghette, e si stendono pure uniformemente..tranne petrol! Mi sa che le nostre palpebre funzionano al contrario! ;)

Mi spiace per la tua pessima esperienza, è un vero peccato, visto il costo irrisorio di questi prodotti..ç_ç

Piper C ha detto...

Io ho avuto quel problema con un marrone di cui non ricordo il nome, ma glassy è davvero bello e lo uso senza troppi problemi

Federica | La Favola Russa ha detto...

@forzatamentesiliata: ma dai, che sfiga ç_ç Pensa che a me è successo comunque nel giro di pochissimo tempo nonostante li abbia tenuti chiusi normalmente. Immagina il potere inimmaginabile di questi ombretti nel seccarsi alla velocità della luce, bastardi.
@Piper: ho capito di quale parli, anche io non mi ci sono trovata bene ( con quello in particolare, si era seccato davvero MOLTO più in fretta degli altri. )

MikiInThePinkLand ha detto...

Anche io ne ho acquistati alcuni e, nonostante i colori bellissimi, non mi fanno impazzire per niente.

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Miki: mal comune.. ç__ç

Posta un commento