3 dicembre 2013

How to turn yourself into a unicorn, pt II: dye your hair.

Dopo aver imparato l'importanza della decolorazione ed aver blaterato in merito ad alcuni accorgimenti per rendere il processo un'esperienza fattibile, è ora di parlare delle tinte vere e proprie.


Eravate convinte che i capelli colorati durassero poco, sempre e comunque?
Pensavate di poter applicare il blu sul fucsia per ottenere il colore desiderato al primo colpo e senza conseguenze?
Qualcuno vi aveva detto di dover tenere necessariamente in posa come indicato nella confezione della tinta? Sfatiamo un po' di convinzioni!

Ho decolorato i capelli: quando posso tingermi?
Teoricamente ci si potrebbe tingere anche subito dopo la decolorazione, ma personalmente lo sconsiglio. Innanzitutto penso sia il caso di far 'riprendere' un minimo il capello dopo un trattamento così invasivo come la decolorazione, in secondo luogo trovo sia meglio far passare alcuni giorni tra deco e tinta. Il motivo è semplice: quando i capelli sono sporchi il colore prende meglio su di essi, così come la decolorazione. Sarà una convinzione mia, ma ogni volta che mi sono tinta con i capelli puliti il colore mi è durato meno.

Quali sono i brand migliori?
In linea di massima non ce n'è uno migliore in assoluto, molti brand offrono determinati colori migliori rispetto a quelli proposti da altri. Alcuni marchi, per esempio, offrono blu migliori di altri, altri hanno una gamma di rossi più ampia dei concorrenti e così via. Io ho sempre usato ( e da sempre mi trovo bene con ) le tinte La Riche Direction.
Qual è il tempo di posa consigliato?
Le tinte 'classiche' si tengono in posa per circa un'ora; con questo tipo di tinte è bene abbondare: io tengo la tinta sui capelli anche sette-otto ore prima di sciacquarli.

Quanti barattoli / flaconi di tinta sono necessari?
Poiché il capello decolorato diventa più poroso, questo comporta un maggior quantitativo di tinta da esso assorbito. Servirà più tinta di quanta ne avreste usato normalmente senza esservi decolorate. Se in genere vi basta un flacone / un barattolo di tinta per l'intera chioma vi consiglio di acquistarne almeno un altro, sia per sicurezza - uno solo potrebbe non bastare per coprirvi tutta la testa! - che per averne a disposizione per eventuali ritocchi. Bisogna, inoltre, tenere conto della lunghezza dei propri capelli.

Dove posso acquistare le tinte?
Questo genere di tinte è reperibile presso i negozi che si occupano di forniture per parrucchieri e/o su internet ( Ebay in primis. )
Posso mischiare tinte di diverso colore?
Certamente, anche se alcuni brand sconsigliano di miscelare tinte di differente marchio.

Esiste un modo per far durare la tinta più a lungo?
Se per far andare via la tinta il segreto è lavarli con acqua calda, per contro il miglior accorgimento per mantenere a lungo il colore è lavarli con acqua fredda e rimanere il meno possibile sotto il getto diretto dell'acqua. Anche usare meno shampoo possibile contribuisce a mantenere più a lungo il colore! Inoltre, mescolando un po' della propria tinta al balsamo, si ottiene una sorta di "riflessante".

Mi piacerebbe tingermi ma.. che diranno gli altri?
Solo un appunto, su questi presunti "altri": chi se ne frega di quel che pensano loro dei capelli che tu hai in testa. Loro non si farebbero mai quel determinato colore? Ottimo, avrai più probabilità di reperire un colore che non si fila nessuno nel tuo negozio di fiducia.

Non sono sicura che un colore possa starmi bene, che faccio?
C'è solo un modo per esserne certa al 100%: provare. Si va per tentativi. Bisogna osare in modo intelligente: c'è un colore che ti piace così tanto da volerlo provare, pur avendo paura che possa starti male? Fallo! Magari non ti starà bene come volevi, ma se ti ci trovi a tuo agio non c'è niente di male nell'avere i capelli di un colore che non ti si addice del tutto. D'altronde deve piacere a te; se tu ti vedi comunque a posto fregatene di quel che pensavi prima di aver fatto la tinta.


Io andavo matta per il Lagoon Blue de La Riche Direction ma, una volta fatto, mi sono resa conto che mi stava da schifo ( e per realizzarlo tra l'altro mi sono completamente rovinata i capelli. Rincoglionita alle prime armi mode: on. ) Ho capito che i colori chiari, per quanto mi piacciano, non mi stanno bene ed ho rinunciato. Stesso dicasi per il Poppy Red; avendo fatto molti rossi in vita mia pensavo di potermi permettere di provarne uno a caso e di ottenere un risultato soddisfacente.. errore: questo rosso virava così tanto al fragola da fare un contrasto bruttissimo con la mia carnagione - specialmente in estate - e con le mie sopracciglia scure.
Con l'Alpine Green ho trovato la pace dei sensi e non ho intenzione di scegliere un altro colore, per ora, perché sono sicura che mi pentirei all'istante di qualunque cambiamento.

C'è qualcos'altro che dovrei sapere?
Dopo aver applicato la tinta pulite quanto prima possibile ogni sbavatura di colore su collo, orecchie, viso. Eviterete di trovarvi la pelle macchiata per giorni. Tenete a portata di mano cotone e struccante / shampoo, in modo da ripulire subito le zone interessate.
Se desiderate risparmiare sulla tinta e, al contempo, ottenere un colore pastellato vi basterà mischiare una parte di balsamo e tre di tinta: il risultato sarà un colore più tenue ed avrete risparmiato un sacco di prodotto! Il contro più evidente è il fatto che il colore, essendo meno intenso, tenderà a sbiadire prima.
Infine, signore mie, i guanti dovranno diventare i vostri migliori amici nei primi tempi dopo la tinta. Il colore colerà per almeno due lavaggi ed ogni volta, senza protezione, rischierete di trovarvi le mani macchiate. Inutile dire che dovrete armarvi di pazienza, straccio e detersivo per poi pulire doccia o vasca. Non avete idea di quanti tappetini per la doccia abbiano cambiato colore insieme ai miei capelli.
Attenzione al sudore: col caldo gocciolerete colore dalla testa. Non solo fa schifo l'evento in sé, ma rischiate anche di macchiarvi i vestiti. Occhio!


In finale..
Una cosa che può sembrare scontata ma che non lo è e con cui io ancora, dopo anni, faccio a fatica i conti è il fatto che portare i capelli di un certo colore comporta comunque delle rotture di scatole. La principale sono, appunto, le altre persone: avere i capelli colorati comporta occhiate, commenti, frecciatine, ragazzine che ti additano parlando con l'amichetta e ragazzi che fanno commenti privi di buon gusto, anziani scioccati e non pochi Chissà cosa dicono i genitori durante la fila in posta.
A questo stracciamento di palle si aggiungono, però, le occhiate meravigliate dei bambini, i complimenti ammirati delle cassiere nei negozi, appellativi gentili e sguardi pieni di ammirazione di un sacco di persone che "vorrebbero-ma-non-osano". Soppesate pro e contro e decidete se volete 'rischiare' o meno (:

Spero che questo post e quello dedicato alla decolorazione vi siano stati utili, in qualche modo. Se avete domande o conoscete altri consigli utili in merito scrivetemi ed aggiornerò il post!

Avete mai avuto i capelli di colori poco 'ordinari'?
Quale/i colore/i vi piacerebbe provare?

30 commenti:

Unknown ha detto...

Anch'io ho avuto la testa di tutte le forme e colori, l'ultimo è stato un periodo di Rock 'n Roll Red della Manic Panic! Figo eh, ma troppo impegnativo da starci dietro... Credo rimarrò Morticia tutta la vita adesso :)

Unknown ha detto...

li hai provati davvero tutti come colori!! e secondo me stai bene con tutti :)
io sono tanto banale in questo senso, non ho mai aspirato a colori poco ordinari!

Glitterina ha detto...

a me piaci un sacco nera! :D
io ho iniziato da piccina: alle medie avevo le meches rosse (nel 98 era quasi avanguardia pura per una delle medie, non ti dico i professori XD), poi alle superiori sono stata bionda (mai più, sono scura e stavo malissimo), poi nera per coprire il tutto, poi castana chiara, poi color tipo albicocca e poi basta XD adesso ho deciso che mi tengo il mio colore perchè non ho proprio più voglia di tingermi :)
diciamo che se dovessi buttarmi sui colori adesso, li farei o rosa o fuchsia o quel bel viola acceso alla doe deere! :D
baciiiii

Unknown ha detto...

come ti dissi l'altra volta, non ho mai tinto i capelli... il mio colore mi piace molto!!!
comunque il verde ti sta benissimo!!!
secondo me stavi bene anche con quel... ehm.. grigio, tortora?? vabbè, con quelli della penultima foto!!

ps: che avevi in mano nella prima foto??? sono curiosa!!!!

pinklipstickblog ha detto...

ho trovato la pace dei sensi coi miei capelli color naturale (in attesa che il residuo del periodo di blonditudine se ne vada da lunghezze e punte)
son passata attraerso i soliti colori da super/parrucchiere: nero, nerobbblu, neroviola, rosso *aaarrrggghh mi sta malissimo*, cioccolato, biondo....
ora cerco di trattarli bene e loro ringraziano <3
ammiro il tuo verde, è splendiderrimo!! forse qualche anno fa avrei potuto farlo, ora no.. non mi farebbero piu' entrare al lavoro :-(

Unknown ha detto...

La prima foto è fighissima!
Mi piaci un sacco con la frangia e con quel colore *-*

Nadia - The Life In A Year ha detto...

A me attira un sacco il lavanda delle tinte La Riche Direction *_* ma già con il rosso mio padre mi fa una testa tanta, poi al lavoro figuriamoci se arrivo color lavanda ahahahah
per il rosso però il mio capo non disse nulla, anzi commentò con un democratico "ah per me può farsi i capelli di tutti i colori che vuole, al massimo dico se ci sta bene o no"
mi è andata bene insomma, nonostante non abbia niente di assurdo in testa XD

Vodkaskull ha detto...

io adooooooooooooooro i capelli colorati ma a parte un viola melanzana e del nero blu non mi sono mai lanciata perché il parentado scassava le balls

Unknown ha detto...

Io non lo farei mai... non per il colore in sé (me ne sono sempre strasbattuta della gente) o per i miei che comunque tanto contenti non sarebbero... ma già do giù di testa quando scarica l'henné, ti immagini una tinta che cola? Mi raperei a zero xD nononononono.

Pamela ha detto...

Non ho mai osato con il colore dei miei capelli, principalmente perchè a me bastano due meches per conciarli male, figuriamoci una intera decolorazione!!
Trovo che a te stiano bene tutti i colori, anche se forse quell'azzurrino era troppo chiaro davvero...
Il verde di adesso sembra quasi naturale!!

Laura D.P. ha detto...

anche se un po' off topic, continuo a pensare che quello strano color grigio-platino ti stesse veramente benissimo! io attualmente tingo i capelli solo con l'henne èerché li ho molto fragili e una decolorazione me li distruggerebbe all'istante U.U

Nero ha detto...

Bellissimo post.. e ribadisco: prima o poi ti copierò il colore!
Io ho fatto tutto da sola sin dall'inizio e tutt'ora ho i capelli decolorati strani [su una parte di testa il rosso fuxiato prende come un fuxia fluo. bah] ma mi piacciono tantissimo anche così! Ho un colore tutto mio, strapersonale che mischio personalmente e mai i capelli mi hanno dato tante soddisfazioni!! =)
Uso Tulip per colorare e ho mischiato Rose red al balsamo per riflessarli, quindi sono sicura di avere un colore 100% mio! =)

Bisogna dare più visibilità a queste tinte e questi colori pazzi, sono stupendi su tutti, abbasso i pregiudizi! =)
E a me i commenti delle persone fanno ridere adesso.. mentre all'inizio mi incazzavo da morire =)

Sue ha detto...

Oddio vederti con tutti quei colori mi ha risollevato la giornata, sempre gnocca con qualsiasi colore eh, brava brava v.v

BunnyMAKEUP ha detto...

Usavo anche io quella marca U.U Ho provato la Apricot e quasi tutte le fucsia/rosse XD

Comunque non so se ti sei resa conto che stai bene con qualsiasi colore D: ♥

Anonimo ha detto...

non mi sono mai tinta, non so perchè, ma non l'ho ritenuto opportuno, bho. comunque non sono una piena di pregiudizi e compagnia bella.. stai benissimo davvero, sopratutto nera*-* bella bella <3

ti ho assegnato un premio <3

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Brandy Alexander: purtroppo ci vuole un sacco di pazienza ( e soldi! ) per starci dietro, :|
@Sara: 'nsomma, pensa che il viola mi manca *-*
@Glitterina: io non mi ci vedo più col nero.. per fortuna. Almeno eviterò la follia di "sprecare" i capelli decolorati facendomi di nuovo scura! Anche io ho cominciato con le meches rosse, mi sentivo fighissima XD
@Serena: il grigio era il mio preferito (: Avevo in mano le cuffie della Skull Candy!
@Pat: purtroppo ( o per fortuna ) ancora non ho un lavoro, ergo non mi sento 'limitata'.. In quel caso credo opterei per un colore più discreto, che nel mio dizionario equivale ad un blu elettrico o a un viola acceso. Prima o poi..
@Val: ma grazie! Pensa che sono più coraggiosa quando si parla di tingere che di tagliare, solo a parlare di frangia mi vengono i brividi.
@Nadia: è bellissimo, io l'ho provato a fare solo per i riflessi ma chiaramente non mi era uscito nulla perché non avevo decolorato ( genia. ) Capo molto saggio!
@Vodkaskull: a me continuano a chiedere "Ma perché ti fai sempre verde?". Ma perché non si fanno i fatti loro? :')
@Roberta: ahah saggia, fai bene! C'è chi si decolora ( male ) e si fa un colore strano e appena vede quanto scarica fugge, tornando al colore scuro.
@Pam: il turchese è stato la morte. Mai, mai, mai più porcherie simili in testa.
@Make-up Deer: fai bene; c'è chi li ha già delicati e rovinati e se ne frega, finendo per distruggerseli ( e lamentandosi, magari. Quando non si possono fare certe cose sarebbe meglio evitarle e stop! )
@Nero: a me piacerebbe vedere qualche altra testa verde in giro, ogni tanto! Una volta m'è capitato di vedere un'altra ragazza verde, al cinema. Ci siamo guardate con fare stranito XD Io sono indecisa se mischiare verde e blu, la prossima volta.. MEDITO. I tuoi comunque devono essere fighissimi, ♥
@Sue: seh seh, 'n ci crede nessuno u_u
@Bunny: ma non è veeeeero! Sono molto poco credibile con quasi tutti i colori mostrati, ç_ç ♥
@Silvia: se non ne senti l'esigenza fai benissimo a risparmiartelo. È una cosa cui bisogna sempre star dietro e se ad una persona non va, fa benissimo a non provare neanche :3 Corro a curiosare!

Ale ha detto...

agree! il verde ti sta benissimo ma anche la penultima foto mi piace molto :)

SelenyLuna ha detto...

waw ma li hai provati in tutti i modi!!stai bene devo dire con qualsiasi colore..anche se io penso che non avrei mai il coraggio..il mio massimo è stato farmi la tinta nero blu!>_<..figuarati...eh..eh...

Unknown ha detto...

Comunque concordo con xasperadastra Make up Deer, il grigio è BELLISSIMO e se avessi voglia di pastrocchiare un (bel) po' con i miei capelli punterei a quello sicuramente, lo adoro da sempre e dopo Sephirot (Final Fantasy VII) ancora di più. (No, non serve che mi urliate "NERD", lo so e me ne vanto xD)

anniPucca ha detto...

Ho una profonda invidia per i tuoi capelli, e forse ancora più per il tuo coraggio. Già quando vado a fare il colore dalla parrucchiera li sento soffrire, poveri cuccioli, se facessi tutti questi trattamenti probabilmente morirebbero, ma perchè io ho un capello sfigato -_- La cosa bella, è che comunque dalle foto i tuoi capelli sembrano in gran forma!

Anonimo ha detto...

E' assurdo come tu stia bene con qualsiasi colore di capelli *o*
Io devo dire che non ho il coraggio di colorarmi i capelli, anche perché così sono veramente sani (pensa che non li taglio da febbraio e non ho nemmeno l'ombra di una doppia punta) e il mio colore naturale non mi dispiace ^^

MakeUpNonSolo ha detto...

tempo fa, ma parlo di una decina di anni fa, avrei voluto i capelli o blu o azzurri. Però i miei non apprezzavano e sono sempre stata a sentirli. Ho fatto bene perchè i miei capelli si rovinano molto con la tinta. Sono capelli molto problematici in generale e il colore li rovina ancora di più!

Chiara The World of Claire ha detto...

Quando ero più piccola ho provato diversi colori, il mio preferito era il viola ma che mi è durato sempre troppo poco e poi virava al carota :°D
Ora sono rossa, ma li vorrei più sull'arancio rosso e quindi voglio provare a giocare un po' con i colori :)
In verde tu sei perfetta *-*

Lastmakeup ha detto...

Wow hai cambiato davvero tantissimi colori! *_* Devo tenere questo post nei "remeber" quando dovrò cambiare colore scolorendo i miei!
Grazie!

Elisha87 ha detto...

stai benissimo con tutti i colori ma mai nessuno come il verde, te l'ho detto che sembri essere proprio nata per avere i capelli verdi XD

Selli ha detto...

Io ho avuto i capelli fucsia per un periodo ahimé a mio parere troppo breve, poi ho trovato lavoro e li ho fatti viola prugna per un periodo di transizione prima di farli castano scuro per coprire il tutto (io parto da un biondo scuro dorato). Adesso pensavo di buttarmi sull'henné e di farmi rosso tiziano, almeno è una tinta naturale e non mi rovino i capelli. E poi mi piaccio di più con i riflessi ramati che con quelli naturali dei miei capelli... Solo che prima o poi dovrò smetterla di tingerli, sono troppo pigra per stare dietro a una tinta per così tanto tempo. Il tuo verde però è fenomenale.
Tra l'altro, per quanto riguarda i commenti della gente, figurati che me ne importava così tanto che non mi sono mai nemmeno accorta che qualcuno dicesse qualcosa in proposito. Io i miei capelli li adoravo, punto. :)

Alice ha detto...

nera e verde sei divina *_*

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Ale: merci!
@Seleny: se non hai osato è perché non te la sentivi, hai fatto bene! Non lo si deve fare "per forza" (:
@Roberta: ahahah ti additerò come nerd, d'ora in poi!
@anni: effettivamente ci sto parecchio attenta e, soprattutto, cerco di stressarli il meno possibile. Sono curiosa di vedere se ora, evolvendomi pian piano verso prodotti con meno schifezze, avrò risultati ancor più efficaci!
@MFB: beata *-* L'unico mio problema, in questi mesi, son state le doppie punte che mi sono venute dopo essere stata al mare :/ Mai avuto problemi durante l'inverno, che sfiga.
@Ali Ce: vero, se i capelli hanno problemi di una certa entità non vale la pena rischiare. Hai fatto benissimo ad evitare ulteriori stress.
@Chiara: perché non provi a miscelare rossi diversi? Potrebbe venir fuori qualcosa di unico (:
@Erica: è un piacere provare a rendersi utili n_n
@Ely: sono nata elfa, u_u
@Selli: io purtroppo ci ho sempre fatto caso. Ok, son paranoica di mio quindi anche se fossi stata nera mi sarei comunque messa il problema XD
@Alice: ma grazie dolcezza ♥

Federica - Candies and makeup ha detto...

Io li ho fatti fucsia e viola e ti capisco perfettamente per quanto riguarda le occhiatacce ecc ma qualche complimento c'è stato per fortuna =)

Siza ha detto...

Ah che bello…mi stai tentando considerevolmente! Comunque che carini sono i primi colori che avevo preso quasi, ormai, 15 anni fa O.o
Ora sto cercando i Manic Panic che tutti dicono siano fantastici *_*

Posta un commento