3 settembre 2015

Tag: Liebster Blog Award.

Ridacchio tantissimo ogni volta che vedo spuntare fuori il Liebster Blog Award per motivi diversi. Il primo è che, quando comincia a bazzicare per Blogger, era un tag incredibilmente in voga e mi sembrava fighissimo avere dei lettori che citavano una persona perché l'aveva colpita tramite il proprio spazio personale attribuendole importanza e considerazione. Il secondo è che la mia bimbominchiaggine mi fa andare in crisi ogni volta che leggo parole in tedesco e mi vien da saltellare e dire "SO COSA SIGNIFICA, EH!!!111". La Germania mi ha fatto male, capitemi.
Comunque, la donna dai mille colori aka Misato mi ha citata nel suddetto ed io rispondo volentieri, ringraziandola :D


Regole:
1) Ringraziare il blogger che ti ha nominato;

2) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere ( possono anche essere diverse da quelle contenute in questo post );
3) Nominare altri 5 blog;
4) Comunicare la nomina ai blog prescelti.

Niente di troppo impegnativo, insomma. Un modo per conoscerci un po' e fare quattro chiacchiere ( ve l'ho già detto che mi sento una rompicoglioni quando vi propino 60 post di fila dedicati ai rossetti? Sì, vero? )


01) Perché hai aperto un blog?
Bella domanda: voglia di chiacchierare e smetterla di farmi i miei trip mentali da sola in merito al makeup? In realtà mi sono avvicinata a questo mondo grazie ai giveaway e, a forza di vedere palette e ombretti in regalo in ogni dove, ho cominciato a leggere anche recensioni in merito. Leggi qui, leggi lì.. mi sembrava spesso di trovarmi davanti blogger che volevano più mostrare che illustrare. Il che va bene, se le foto sono incredibilmente realistiche e ben fatte e parlano da sé. In molti  casi così non era, quindi dovevo pescare le immagini da una parte e le review ben fatta da un'altra. Ho pensato di tentare - per quanto possibile - di aprire uno spazio in cui cercare di unire foto decenti a post dettati dal sincero interesse per tutto ciò che è il soggetto dei post.
O, più banalmente come sempre, farvi due palle così parlando di rossetti. Sì, saranno sempre e comunque il dannato motore di questo blog! FATEVENE UNA RAGIONE u_ù
02) Ci parli un po’ delle tue passioni?
Come Misato, presumo si parli in questo caso di interessi che esulino dalla sfera del makeup. Come alcune di voi sapranno per via di alcuni scatti su Instagram sono un'appassionata di telefilm; ho cominciato ad avvicinarmi al mondo delle serie quando uscì la prima stagione di Game of Thrones ( di cui poi ho letto tutti i libri! ) e da lì in poi ho scoperto un altro pianeta. Per quanto mi piaccia tantissimo chiacchierare di personaggi vari e relazioni tra di essi, possibili sviluppi ecc non ho mai affrontato l'argomento sul blog.. fino a questo momento. Ho deciso da pochissimo di cominciare a condividere anche altro, tramite post più chiacchiericci, e penso proprio non farà male aprire questa parentesi :D
Un altro grande amore di sempre è la lettura. Leggo tanto, da sempre, e ho un amore particolare per gli scrittori di origine ebraica. Oz, Yehoshua, Roth.. amiche mie, non bastano mai i loro libri! Che David Grossman sia uno dei miei scrittori preferiti penso lo sappiano anche i muri; probabilmente uno dei giorni più felici della mia vita è stato quello in cui l'ho incontrato. Feels ovunque. Ne parleremo più approfonditamente in seguito, magari. Avete un account aNobii? Trovate il mio qui!
La storia, lo studio delle lingue straniere e la scrittura sono altre grandi fatte di me, parentesi che in genere evito di aprire con altre persone perché insomma.. ognuno ha un proprio mondo in cui non vuol fare entrare nessuno, no?
03) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
A che scopo aprire un blog, strumento di comunicazione, se quest'ultima manca? L'interazione, per un blogger, è ( quasi ) tutto: si scrive per ricevere riscontro, confronto, opinione, accordo, disaccordo, diversi punti di vista. Il valore aggiunto a un blog, oltre alla qualità di ciò che viene postato, è dato dall'interesse e dal coinvolgimento che si riesce a stimolare nei lettori a prescindere dall'argomento trattato. Si deve invogliare chi legge a dire la propria, altrimenti che senso ha?
04) Di cosa parli nel blog?
Principalmente di makeup, skincare ed haircare, cosa che mi è sempre piaciuta ( e motivo per cui questo spazio ha cominciato ad esistere ) ma la cosa comincia a starmi stretta. Nel senso che insomma, non di soli rossetti vive questa donna. Come detto alla domanda n.2 ci sono anche altre passioni che mi muovono, ergo è ora di dare loro un piccolo spazio qui. Ci sta, no?
05) Quali altre tipologie di blog ti piace seguire?/Vorresti avere?
I blog dedicati principalmente al makeup con un'apertura anche verso altri argomenti, senza dubbio. Un blog monotematico mi può piacere, certamente, ma quelli che spaziano di quando in quando su più campi con un focus su altri interessi secondari di chi scrive mi stimolano maggiormente e - cosa che apprezzo - mi fanno scoprire qualcosa in più della persona di cui sto leggendo.
06) Hai creato un rapporto di amicizia con altre blogger? Vi siete mai conosciute personalmente?
Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere tante ragazze interessanti e coinvolgenti nel corso degli anni e, con alcune, è nata una bella amicizia che è approdata dal www alla vita reale. Ce ne sono tantissime che vorrei aver modo di conoscere di persona o, in generale, in modo più approfondito :3
07) Quali caratteristiche pensi dovrebbe avere un blog per avere successo ?
Per me un blog di "successo" è quello di qualcuno/a che raggiunge gli obiettivi prefissati al momento stesso della sua apertura, nonché - come già detto - quello in grado di avere un'interazione proficua e continua con il lettore. Non è un buon blog uno che ha tanti commenti di tre parole in croce lasciati tanto per, lo è uno in cui la persona che legge commenta in modo sensato perché gli andava, perché l'argomento lo ha interessato, perché ha trovato qualcosa da ribattere o puntualizzare, perché ha voluto dire la propria in merito. Qualunque sia l'argomento in questione trattato.
08) Quanto tempo dedichi al blog?
Dipende dal tempo a disposizione lasciatomi dal resto delle mie attività quotidiane.
09) Come nascono i tuoi post?
Dipende. Ci sono post che ho voglia di scrivere ( prodotti che ho trovato particolarmente accattivanti e di cui non vedo l'ora di parlare, makeup che ho voglia di condividere, tag che penso siano interessanti da leggere e divertenti da compilare.. ) o che mi preme stendere perché possono essere utili nell'immediato , come quelli dedicati a qualche l.e., oppure altri che penso possano essere utili a prescindere sul lungo periodo ( le recensioni, ad esempio. )
A volte prendo spunto da altre blogger, altre volte ancora mi vengono idee random e segno tutto in attesa di potermici mettere d'impegno. In ogni caso, cerco di parlare soltanto di cose di cui avrei piacere a leggere io per prima.
10) Quali sono le tre blogger di cui controlli gli aggiornamenti in maniera più frequente?
Drama&Makeup, The 1000th blog, Nude Powder. Suhrya non solo mi ha fatto venire la fissa per la base ( o almeno, senza dubbio sul lungo periodo un po' ha finito per influenzarmi da questo punto di vista XD ) ma mi incuriosisce sempre con i suoi post chiacchiericci su libri, telefilm, ciarle del periodo. Idem Valeria; da quando poi ha aperto il canale dedicato alle letture mi fa ancor più venire voglia di andare a sbirciare le recensioni! Stefania ha una passione per lo shopping grande più della mia, ergo mi invoglia ulteriormente a frugare nel web e nei negozi in cerca di gingilli cosmetici vari ed eventuali e sa consigliarmi benissimo quando ce n'è bisogno.

Cito a mia volta Simo & Giudy, Sara
, Arianna, Laura e Cristina. Sono curiosa di leggere le vostre risposte, ♥

4 commenti:

Paolina ha detto...

Anch' io seguivo Valeria del 1000th blog, da anonima credo ( non ero ancora iscritta a blglobin') ma ultimamente mi risponde che il blog è aperto solo agli invitati....

Sheen Make-Up ha detto...

Grazie Fede per avermi targata :*

Unknown ha detto...

Fedeee scusa mi era sfuggito questo tuo post
Grazie mille per il tag <3, io ho già risposto però qualche mese fa e sono sincera concordo con la maggior parte delle tue affermazioni specie quelle riguardanti l'importanza delle interazioni vere e sincere tra i commenti nel blog! Un bacio :*

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Paola: purtroppo credo lo abbia momentaneamente messo in pausa :( Peccato!
@Arianna: figurati <3
@Laura: non preoccuparti cara, purtroppo non ci si può distrarre un attimo che ci si perde nella marea di post del web ç_ç

Posta un commento