14 ottobre 2013

Review: Crema corpo alla Lavanda Toscana, Athena's.

Forse alcune di voi non lo sanno, ma uno dei profumi per cui vado matta è quello della lavanda. Possiedo incensi, profumi per la casa, scrub e perfino saponette con questa profumazione. Non mi stanca mai, ma so che a molti non piace ( mio padre compreso, tanto per fare un esempio. Dice che la lavanda odora di cimitero.. )


Lo scorso anno, per Natale, i miei mi hanno regalato un kit Athena's comprendente bagnoschiuma e crema corpo alla lavanda. Il primo l'ho divorato, la seconda un po' meno.



La crema corpo alla lavanda toscana si propone come prodotto 'nutriente e rilassante'. A me viene da rispondere con un gran lol a queste premesse.
Sulla questione 'relax' nulla da dire: il profumo della lavanda è forte e corposo, intenso, pieno. Sfortunatamente questa sensazione meravigliosa svanisce in fretta, la profumazione non è affatto persistente e nel giro di due ore risulterà ormai impercettibile.
La consistenza è molto liquida e si stende con facilità, ne basta davvero poca per poter idratare la pelle.. o almeno, per tentare di farlo. Non solo non la trovo idratante ma anche di difficile assorbimento, a prescindere dalla quantità di crema utilizzata. Anche dopo diverse ore si percepiscono tracce del prodotto, si avverte una sensazione di leggero unto. Per curiosità sono andata su Biodizionario.it ed ho riscontrato la presenza di 14 ingredienti non verdi su 23; non proprio edificante. Di questi 14, la metà presenta viene indicata con uno ( styrene / acrylates copolymer, butylparaben, propylbaraben ) o due ( sodium polyacrylate, imidazolidinyl urea, disodium edta, trideceth-6 ) puntini rossi. Non mi sembra granché come scelta d'ingredienti. In compenso, le materie prime utilizzate ed il prodotto finito non sono testate sugli animali. Magra consolazione. Diciamo che quindi anche le speranze in merito al nutrimento della pelle sono magicamente andate in fumo.


Il prezzo si aggirava intorno ai 10,00€ per 150ml di prodotto e presenta un PAO di 12 mesi, ergo devo darmi una mossa a terminarla. La ricomprerei? No, assolutamente. Per il prezzo e le caratteristiche che ha, si possono trovare creme dall'INCI migliore e dalla resa più soddisfacente.


Preferite usare creme o burri per il corpo?
Avete prodotti davvero bio dal buon prezzo da consigliarmi?
( Ps: complimenti alla vincitrice del giveaway Astra,
Milù Bijoux ♥ )

22 commenti:

Unknown ha detto...

oddio la confezione sembrava vuota :D ho dormito poco, sono confusa ;)

Elisha87 ha detto...

ammazza però che buona una crema alla lavanda *ç* certo però che a giudicare dalla confezione, non so perché, non avrei mai detto che potesse avere tutti quei brutti pallini rossi :(
(comunque l'odore di cimitero mi è nuovissimo, ancora una volta, grande tuo papà! ahhaha)

Unknown ha detto...

ciao Federica, a dire il vero preferisco le creme che si assorbano velocemente e che siano bio ma ancora non ho trovato l'amore della mia vita :D

Maria Chiara ha detto...

Ottima recensione, peccato per l'INCI :( Comunque anche io adoro il profumo di lavanda (infatti quando creo i miei saponi in casa o i miei gessetti è la mia profumazione preferita, mi da un'idea di fresco e pulito). Invece mio marito non la sopporta...sarà una cosa maschile :D?
Chiara in Fimoland

Svampi ha detto...

Un peccato perché anch'io vado matta per il profumo della lavanda *__* se trovi una crema corpo con lo stesso profumo ma resa migliore fai un fischio e io accorro **

Poupette ha detto...

Io avrei bisogno del biodizionario tascabile ogni volta che vado a comprarmi qualcosa...

Anonimo ha detto...

Io ho comprato la crema corpo della linea bio dell'Esselunga.
Tutti me ne parlano bene. Non l'ho ancora provata.
Vedremo se per soli 3.95€ possa esser considerata un tesoro.

Ariel Make Up ha detto...

Urgh, l'inci effettivamente non è il massimo :\ Peccato perchè le premesse sembravano buone. Io per il corpo preferisco la crema, ma anche i burri non sono male!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Peccato sia per l'INCI che per il risultato finale!
Comunque anch'io adoro il profumo di lavanda! :)

Unknown ha detto...

azz, in effetti l'inci è bruttino :/ peccato anche io adoro la lavanda! Se non erro lavera fa una crema corpo con questa profumazione ^_^ baci

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Elle: ahah, crema bianca in barattolo bianco.. effettivamente!
@Ely: ti dirò, un po' forse mi aveva fuorviata la confezione, nonostante non vi fosse minimamente scritto 'bio' o altro. Papà continua a sostenere che la lavanda abbia un profumo mortuario :'D
@Sara: anche io vorrei approdare al mondo bio, almeno per quanto riguarda la cura del viso :) La strada è ancora lunga! Devo prima disfarmi di tutte queste schifezzuole.
@Chiara: probabilmente sono gli uomini che non ce la possono fare :D Non capiscono nulla!
@Svampi: speriamo, *-* Sarà fatto pipistrella!
@Poupette: infatti :/ Ci sono molte app di questo tipo, ma io non ho un cellulare così tecnologico per poterle utilizzare.
@Misantrophia: facci sapere :)
@Ariel: io sono troppo pigra per lottare con le creme :D

Incucinacolrossetto ha detto...

Be peccato che non faccia la sua funzione! :( Sicuramente avrà un profumo fantastico!

SelenyLuna ha detto...

peccato per l'inci..anche a me piace molto la lavanda....!^_^

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Incucinacolrossetto: il profumo purtroppo non compensa la sua palese inutilità ;_;
@Seleny: oh, sono contenta di aver trovato altre amanti di questa profumazione :3

Chiara ha detto...

che peccato per questa crema :/ almeno il bagnoschiuma però era buono dai xD
anche io adoro la lavanda *-*

Anonimo ha detto...

Che crema idratante è se non idrata?! E poi l'inci schiferrimo!!
Davvero un peccato, la confezione è bellissima xD

Unknown ha detto...

La confezione trae in inganno, peccato davvero per l'inci! Potresti utilizzarla magari per le zone critiche, tipo gomiti e ginocchia (:

Bacioni.

BeautyMars ha detto...

Io preferisco le creme per il corpo :) anche se vado in base al periodo XD ora ne sto usando una della lavera!

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Chiara: sì, almeno il bagnoschiuma ha lenito il mio cuore infranto!
@MadForBeauty: decisamente non mi ha incoraggiata a provare a privilegiare le creme, piuttosto che olii e burri corpo :')
@Beatrice: ci ho pensato, infatti. Non posso comunque buttarla, sarebbe uno spreco :)
@Marsdoll: uh, anche io vorrei provare Lavera! Ne parlano tutti benissimo!

marzia ha detto...

Sai che io di questo brand non ho mai provato nulla?

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Marzia: anche per me è stata una scoperta, credo di non aver visto assolutamente null'altro da A&S in merito.

Unknown ha detto...

vorrei consigliarvi una crema certificata Bio, vegan ok, lifegate, lav e più ke ne ha ne metta. E' arricchita con oli essenziali puri al 100% di tre tipi di lavande diverse, non unge e si assorbe rapidamente lasciando sulla pelle il delicato profumo della lavanda. Vi lascio il link fatemi sapere: http://www.prodottidibenessere.it/it/linea-alla-lavanda/2026-fluido-doposole-bio-200-ml.html

Posta un commento