9 ottobre 2014

Review: Tonico viso delicato alle mandorle dolci, Bottega Verde.

Il tonico, questo sconosciuto! Citando un commento sul forum di Lola "la funzione principale del tonico è quella di velocizzare il processo di riacidificazione della pelle dopo l'utilizzo di un prodotto con ph diverso da quello "naturale": io non avrei proprio saputo spiegarmi decentemente in merito.
Nel corso dell'ultimo anno ne ho provati e terminati diversi, alcuni mi sono piaciuti molto ed altri li ho trovati piuttosto fastidiosi o del tutto inutili.


Alcuni mesi fa vinsi il tonico viso all'estratto di mandorle dolci di Bottega Verde grazie ad una beauty adoption organizzata da Marina sul suo blog e, dopo un poco piacevole approccio con il tonico per pelli normali/miste Alverde, ho deciso di mettere quest'ultimo da parte e provare quanto inviatomi dalla gentile donzella.

Bottega Verde descrive il prodotto come in grado di "restituire luminosità e levigatezza al viso riportando la pelle al suo naturale equilibrio" e viene indicato come adatto a tutti i tipi di pelle; la presenza dell'olio di mandorle dolci dovrebbe fornire "nutrimento ed idratazione".
Tenete conto che la mia pelle varia da normale a mista a seconda del periodo, ergo non ho alcuna esigenza così "particolare" che mi vincoli a prodotti mirati o specifici, motivo per cui ho cominciato ad utilizzare questo tonico senza particolari esigenze.
Dopo lo struccaggio verso un po' di prodotto su un dischetto/batuffolo di cotone o sul pannello in microfibra, passandolo poi sul viso. Considerando che mi strucco con l'olio di cocco, in grado di rimuovere con facilità praticamente qualunque cosa, è stata una sorpresa scoprire che il tonico riusciva a catturare lo "sporco" rimasto. Pur non essendo questa la sua funzione principale contribuisce comunque ad eliminare eventuali residui di trucco, cosa che - ad esempio - non mi capitava col tonico Alverde accantonato.
La consistenza è acquosa, bisogna prestare attenzione nel momento in cui lo si versa poiché si rischia di farne uscire una quantità eccessiva e superflua. Il foro presente in cima alla confezione è di dimensioni un tantino eccessive.
Ho apprezzato molto il fatto che l'assorbimento sia rapido e che la pelle non risulti per nulla appiccicosa dopo l'applicazione. Non essendo amante del profumo delle mandorle è stato piacevole scoprire che la profumazione non risulta persistente.
La pelle risulta sicuramente più pulita, ma certamente non idratata né nutrita come millantato dall'azienda.


Il prezzo del tonico è di 9,99€ per 250ml di prodotto ed un PAO di 12 mesi. Potete reperirlo nei vari punti vendita BV oppure qui, sul sito ufficiale. A prezzo pieno non risulta essere particolarmente conveniente e si può trovare sicuramente di meglio sia a livello di spesa che a livello di INCI; in offerta ci si può fare un pensierino, giusto per togliersi lo sfizio.
Mi è piaciuto? Mah, considerando che ho mal sopportato il tonico che andava a sostituire probabilmente il mio giudizio è influenzato dal sospiro di sollievo emesso quando ho accantonato l'altro. In generale fa il suo dovere ma senza meritare ulteriori lodi. Senza infamia e senza lode.
Non lo comprerei una seconda volta, anche perché ho circa duecento altri prodotti di questo tipo già presenti in casa che chiedono solo d'essere provati :3 Acqua di sole Lush, arrivo!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Dato che sto usando il detergente di Lush "Erba libera" che è composto principalmente da mandorle tritate... uhm... potrei pensare a questo! L'inci in fondo non è malissimo!
Invece con "Acqua di luna" mi sono trovata MALISSIMO. Rinfrescante e tonificante per un cavolo! Magari "Acqua di sole" sarà meglio.. facci sapere :)

Sue ha detto...

I prodotti Bottega Verde per me sono stati sempre "meh", nel senso che sì, come dici tu per quanto riguarda alcune cose si può trovare di meglio.

Vodkaskull ha detto...

ecco, quando vedo questo prodotto il mio pensiero è sempre esattamente MAH
credo che del brand ci sian prodotti migliori da provare che questo ecco jeheheheh

Miss. 0 ha detto...

Io lo ritrovai come prodotto omaggio nel mio ultimo ordine Bottega Verde.. E mi trovo pienamente d'accordo con te. Riesce a struccare i residui di trucco ma esistono alternative molto più valide ^^ Poi a dire la verità a me 'tirava' un po' la pelle il primo periodo..

Federica - Candies and makeup ha detto...

Io coi prodotti bottega verde non so decidermi a provarli XD Anche perchè molti prodotti di verde non hanno molto e questo già mi frena parecchio!

Barbara Bordeaux ha detto...

Fede perche' non provi il tonico di Omnia Botanica alla rosa mosqueta? Io in passato mi sono trovata male con tutti i tonici che provavo... alcuni mi seccavano troppo, altri mi bruciavano.. da quando sto usando lui non ho mai piu' avuto problemi, in piu' costa poco, ha un profumo leggero e piacevole e secondo me e' molto idratante anche, pensa che durante il periodo estivo mettevo la crema viso solo se dovevo successivamente truccarmi, altrimenti mettevo il tonico e bastava cosi' ^_^

Federica Di Leo ha detto...

Sì, il tonico dovrebbe anche togliere i residui di trucco :D Io con i prodotti Bottega Verde non mi trovo tanto bene e infatti ho sempre evitato di comprare questo.

Ambra - Adrye ha detto...

Non l'ho mai provato, della stessa linea ho usato la crema viso e non mi ci ero trovata male! Però non mi piace molto la profumazione :/

Anonimo ha detto...

Uhhh, acqua di sole Lush! *__*

sterne aus glas ha detto...

Sono contenta che tu l'abbia usata... Speriamo che le creme della beauty adoption sia meglio di questa però! :-)

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Caterina: avevo letto "mandorle tristi". Sto messa bene, se chiedono. Io ho provato sia Acqua di Sole che Acqua di Luna e, a parte il fatto che le profumazioni non mi sono piaciute granché, non ho riscontrato alcun tipo di miglioramento sulla pelle. Cioè ok, riuscivo a struccarmi meglio con l'utilizzo dei due tonici ma stop.
@Sue: infatti. Non entro mai in negozio, non mi incuriosisce minimamente.
@Vodkaskull: ed anche a prezzi più abbordabili, se proprio vogliamo.
@Mela Dorata: ecco, la sensazione di pelle che tira non la reggo :/
@Federica: esatto, non hanno praticamente nulla di verde, se non il nome del brand ed il colore di alcuni packaging :'D
@Barbie: ma sai che giusto oggi ho letto una review negativa in merito? ç_ç *confusa* Quando terminerò quelli già presi magari ci farò un pensierino, grazie per la dritta :3
@Federica: oh, allora almeno una cosa giusta l'ho scritta! Temevo di dire qualche scemenza XD
@Adrye: idem, le mandorle per me sono un grosso "no" a livello di profumazione.
@Rey: l'ami? :3
@Marina: le altre creme avevano una profumazione molto buona, tanto per cominciare u.u

Posta un commento