22 agosto 2013

Review: foundations + illuminating dust + e/s samples, Buff'd Cosmetics.

Dopo un primo pacchetto Buff'd Cosmetics andato disperso chissà dove, il secondo è giunto sano e salvo e negli ultimi mesi ho usato ed abusato di alcuni dei samples ricevuti. Il pacchetto arrivatomi conteneva sei samples di diversi prodotti: due fondotinta minerali ( Olive - Light e Warm - Light ), due ombretti ( il Velvet Matte Bitter ed il Satin Pearl Saddle ), il blush Velvet Matte Ransom e l'illuminante Candlelight.
Si è trattato del mio primo approcio con i fondi minerali; sostanzialmente ero molto curiosa di provarne l'effetto e di vedere se le polveri mi sarebbero state più congeniali delle porcherie liquide che solitamente evito come la peste.


Ammetto di aver scelto le colorazioni a sentimento, come si suol dire, data la mia totale incapacità di individuare un eventuale sottotono o tonalità ideale per me. Il sito offre un piccolo aiuto in merito alla propria scelta nella sezione Foundation Shade Help, tramite la quale le persone normali e non sciocche come la sottoscritta sono in grado di individuare il prodotto adatto alla propria pelle. Il Warm Light non fa decisamente per me - anche in inverno probabilmente risulterà troppo chiaro - mentre con l'Olive non ho avuto grandi problemi, applicato dignitosamente non è malaccio.

La Buff'd è un'azienda canadese che offre un'ampia gamma di prodotti minerali privi di siliconi, petrolati, parabeni e compagnia cantante. I samples vengono spediti tramite posta in una ordinaria busta da lettere per ovviare il problema della dogana, quindi non c'è motivo di vivere nella paranoia del 'OMG, ho speso 50€ per comprare qualcosa e dovrò spenderne il triplo per farlo arrivare a casa!!111'. Nessun problema in merito. Qualcuna potrebbe storcere il naso per il fatto di ricevere sia mini size che full size all'interno di comuni bustine di plastica trasparente, ma meglio spendere 1,79€ per acquistare le jar vuote della Essence da riempire che rinunciare ad un pacco bloccato in dogana per via della forma o del peso sospetti.


Dall'alto verso il basso: foundation Olive - Light, Blush Velvet Matte Ransom, foundation Warm - Light, Illuminating Dust Candlelight, e/s Satin Pearl Saddle, e/s Velvet Matte Bitter.

Ho conosciuto il sito girovagando per il web in cerca di info sui fondotinta minerali, uno dei loro prodotti più conosciuti. Questi vengono proposti in sei differenti sottotoni: cool, neutral, beige, warms, golden e olive. Oltre al sottotono è possibile individuare la propria tonalità ideale tra le nove presenti, che spaziano da pale a deepest dark, scegliendo inoltre il grado di coprenza desiderato tra original, light e concealing. Chi ha già un po' di dimestichezza col minerale sarà in grado senza problemi di scegliere quello più consono a sé. In caso di dubbi in merito è possibile assemblare un proprio custom mix di tonalità differenti, in modo da cercare di avvicinarsi il più possibile alla propria ( andare per tentativi is the way. ) Ogni categoria ha caratteristiche specifiche: l'original è la più coprente e presenta una formula in grado di proteggere la pelle dai raggi UV, la light ha la funzione d'uniformare l'incarnato e la concealing - come suggerito dal nome - ha una funzione sostanzialmente correttiva ed assorbi-sebo. Mentre la prima è adatta ad ogni tipo di pelle, la seconda è la più adatta a quelle secche e l'ultima alle pelli grasse e/o miste.
Mi sono trovata molto bene con l'Olive; ha una coprenza non eccelsa e non è decisamente adatta a mascherare orrori sul viso. Lo utilizzo principalmente per uniformare l'incarnato, nulla più. Si fonde piuttosto bene con la pelle, motivo per cui anche nel caso cominciasse a svanire durante la giornata lo stacco non si percepirebbe. Non ho avuto invece modo di provare il fondo Warm - Light dal momento che ho ricevuto i samples quando il caldo cominciava a profilarsi all'orizzonte ed il mio colorito non era più sul cadaverico andante.

L'Illuminating Dust Candlelight è, come suggerisce il nome, un illuminante rosa antico freddo dal finish satinato. È decisamente troppo evidente per i miei gusti, preferisco illuminanti più discreti. È anche possibile usarlo come ombretto se non si calca troppo la mano, per evitare l'effetto 'palla strobo da discoteca'.

Il blush Velvet Matte nella colorazione Ransom mi è piaciuto moltissimo: ha un colore splendido - posso inventare il termine 'rosa mattone'? Rende molto bene l'idea! - e su di me dura 4-5 ore senza sparire 'a chiazze', cosa non proprio simpatica. È uno dei pochi blush in polvere ch'io abbia provato a non provocarmi irritazioni o sfoghi sulle guance, evidentemente non contiene troppe porcherie come promesso. Ogni volta che usavo un blush Essence il giorno dopo ne pagavo le conseguenze.

Dei due ombretti ricevuti - il Velvet Matte Bitter ed il Satin Pearl Saddle - ho preferito il primo, sia in quanto colorazione che in quanto a finish. Come l'illuminante, Saddle pur essendo carino da vedere è per me eccessivo da portare. Troppo evidente, troppo polveroso.. troppo, tutto qua. Durano cinque-sei ore senza problemi con l'ausilio del primer. Il difetto più evidente che si possa imputar loro è il classico rischio fallout, oltre al fatto che stenderli con il pennello sia molto più semplice con le dita che col pennello.


I prodotti che ho più amato ed utilizzato sono stati il fondo Olive - Light ed il blush Ransom. Ho apprezzato la coprenza del primo e la pigmentazione delicata ma persistente del secondo.

È stato interessante provare questi prodotti ed i fondi minerali in particolare, dato che è stata la mia prima esperienza con questo tipo di polveri. Se volete provarli ( e come me siete alle 'prime armi' ) potete acquistare le mini size, che vengono vendute a $1.75 per quanto riguarda i fondotinta e $1,25 per tutto il resto. Sul sito sono disponibili degli starter kit, altrettanto comodi e di differenti tipologie. I prezzi, in generale, sono piuttosto contenuti e le spese di spedizione internazionali ammontano a circa $9.50.

Avete provato i prodotti Buff'd Cosmetics? Come vi siete trovate?

Ps: mi sono decisa a propormi come 'collaboratrice' - per così dire - su Milk&Make, ergo di quando in quando mi troverete a cianciare anche lì!

16 commenti:

MissCherryS ha detto...

Ciao cara come stai?
Sono qui per informati che nel mio blog è appena iniziato il mio 1° Giveaway e mi farebbe veramente piacere se partecipassi!! ♥
Comunque ho sentito parlare di questi prodotti vorrei tanto provarli!

Unknown ha detto...

ho provato qualche fondo ma non è scoccata la scintilla per farmelo acquistare, soprattutto visto la difficile reperibilità!

Ariel Make Up ha detto...

Io credo di averne un campioncino, regalatomi da un'amica, ma ancora devo provarlo! Adesso sono proprio curiosa di testarlo!! È un peccato che sia così poco reperibile, se non fosse stato per la mia amica non avrei nemmeno questo sample :(

Piper C ha detto...

Ne ho sentito parlare qua e là, ma nulla più... sarebbero prodotti interessanti da provare, ma la difficile reperibilità mi frena troppo :S comunque bitter è splendido *.*

Anna and Klaudia ha detto...

amazing products! :)

http://anna-and-klaudia.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Ho provato diversi campioncini buff'd e devo dire che la penso come te, anche se l'illuminante io lo usavo tutti i giorni XD
Sia il fondo che i blush li ho divorati in meno di un mese :)

Elisha87 ha detto...

mannaggia, anche io dovrei fare questo post ò.ò'' dammi almeno metà della forza che hai avuto tu!! XD
comunque bellissimi il blush e l'ombretto matte *_*

Unknown ha detto...

Fantastico il tuo blog.
Anche a me piacerebbe provare questi fondotinta, ho letto molte recensioni positive ^_^
Grazie per essere passata da me..

Sue ha detto...

Non conoscevo Buff'd Cosmetics, anche io a fondi minerali sono messa maluccio, infatti ne ho scoperto l'esistenza pochi mesi fa *vaicosìchevaiforte*
Io sono fin troppo legata ai fondi liquidi e non saprei cosa aspettarmi da un fondo minerale... E se ne metto troppo? E se non lo so mettere? E se mi arrestano per uso illegale di fondi minerali? TAT

Unknown ha detto...

Belli. Io devo ancora provare il fondotinta. Ho provato solo un blush fino ad ora! :)

Irene ha detto...

Il blush e l'ombretto matte sono davvero belli!!! E anche per me l'illuminante è eccessivo...
Sono tanto curiosa di provarli, non è la prima volta che sento parlar bene del fondo... solo che per azzeccare tono e sottotono dovrei ordinare 10 campioni :D

Federica | La Favola Russa ha detto...

@MissCherryS: hey bella, sto già partecipando. 'Colpa' tua e dei tuoi bellissimi premi!
@Robi: effettivamente nemmeno io l'acquisterei, ma sono contenta di averlo provato. Ammetto che, se dovessi acquistarne uno, ora punterei su Lily Lolo ( dopo aver letto 6241764 recensioni positive in merito mi sembra il minimo! )
@Ariel: purtroppo sì, come reperibilità ovviamente per noi l'unica strada è l'acquisto online; chi non ha voglia di investire nel web non ha altra via per provarli :(
@Piper C: concordo. Avessero magari anche qualche store fisico con un minimo di distribuzione in Italia penso farebbero più presa, da noi! Bitter è caruccio, sì (:
@blackberryfashion: :)
@Cin: davvero? Ahah allora magari sono io che non riesco ad apprezzerlo a dovere! Il blush mi dura ancora, sarà perché non l'ho usato per più di un mese dopo che uno della Essence mi aveva un po' riempito le guance di schifezze.
@Ely: è una recensione di quelle ostiche, troppi prodotti di cui parlare XD
@Floriana: grazie per il complimento! :)
@Sue: pensa che faccio il ragionamento opposto con quelli liquidi XD Il problema è che mi fa troppo schifo la sensazione di pesantezza sul viso, quindi quelli liquidi per me sono il male.
@Annalisa: spero ti ci stia trovando bene, in compenso n_n
@Irene: ecco, 'eccessivo' è proprio il termine giusto :) In quanto al problema colore non posso che accodarmi a te, io ho scelto praticamente a caso XD

Unknown ha detto...

Ciao sono Elisa l'amministrarice del gruppo di MissHaul :) sto facendo un giretto tra i vostri blog e non avevo idea che fossi proprio tu la favola russa fede! Ho visto parlare di te qua e la e ora capisco il perché! Hai un bellissimo blog al quale ovviamente non ho esitato ad iscrivermi *-*!!
La curiosità di provare questi prodotti è tanta ma devo smaltire un sacco di roba... beh dai magari più avanti :3

Unknown ha detto...

il blush per esempio sarebbe stato interessante da provare..per il resto, come hai già letto da me non sono rimasta molto colpita!

Anonimo ha detto...

A me hanno mandato, a parte Candlelight e Ransom e i due fondotinta per il mio colorito, due ombretti sul marrone: Roland e Cosmic. Ho apprezzato la scelta, perchè si tratta di due colori che ho potuto testare in lungo in largo, molto portabili.
Il fondotinta più chiaro mi è piaciuto parecchio, peccato solo che la formulazione fosse per pelli secche e che quindi, su di me, diventasse a lungo andare lucido.
Ora sto usando un fondo Jade Minerals, e mi sta piacendo davvero moltissimo.

Federica | La Favola Russa ha detto...

@Elisa: ciao cara, grazie mille per essere passata! Anche io ho giravagato un po' sul blog di tutte in questi giorni :)
@Sara: sì, ho letto anche il tuo post, in certe cose ci siamo trovate! Il blush continuo ad usarlo, mi piace tantissimo! Quest'estate lo usato un sacco, nonostante abbia un po' accantonato i blush. Sta bene con un pizzico d'abbronzatura.
@forzatamenteesiliata: buono a sapersi, per quanto riguarda Jade Minerals. Ne ho sentito parlare sempre in positivo :)

Posta un commento